Sede Bigatti

Nel mese di Settembre 2012 l’Associazione si è trasferita in una nuova sede, in Viale Buffoli 12, a Cusano Milanino.

All’interno della Villa Bigatti, ex scuola materna situata nel cuore della “Citta Giardino”, sarà possibile non solo ampliare e migliorare le attività esistenti, ma anche aprirsi maggiormente al territorio, grazie all’organizzazione di eventi e iniziative che coinvolgeranno TUTTA la cittadinanza, perché da essa stessa promossi e stimolati, abbandonando un’ottica di esclusività legata al mondo della disabilità.

I lavori di ristrutturazione di questo edificio, che si sviluppa su tre piani di circa 240 mq ciascuno, con un giardino di 1.400 mq, sono iniziati nel mese di Novembre 2011.

Grazie all’impegno e al sacrificio di numerosi volontari e imprenditori della zona, è successo un piccolo miracolo: architetti, artigiani edili, giardinieri, liberi professionisti del settore (e non) hanno donato gratuitamente la loro opera e/o il materiale e le attrezzature necessarie per rendere questa struttura non solo accogliente, ma anche esteticamente bella, recuperando decori e finiture degli inizi del Novecento per  riscoprirne il valore storico e culturale.

Attraverso questi articoli, tratti dal blog di Lidia Arduino, architetto che ha contribuito in modo determinante con la propria professionalità, è possibile ricostruire le fasi salienti di questa avventura.