Amore e Disabilità – “Un Sogno Vero”

Amore e Disabilita-page-001

INCONTRO – TESTIMONIANZA A CUSANO MILANINO CON LAURA BOERCI

Il 22 Maggio 2014, in occasione della Festa delle Parrocchie di Cusano Milanino, alle ore 21.00 presso il cinema teatro San Giovanni Bosco in via Lauro si terrà l’evento: “Amore e Disabilità – Un sogno Vero”.

“Un sogno vero” è il titolo della favola scritta da Laura Boerci e pubblicata dall’editore IbisKos nel dicembre 2013. Un lavoro che sollecita tutti – dai fanciulli agli anziani – a riflettere sul rapporto tra amore e disabilità.

Costretta a trascorrere la vita su una carrozzella, Laura Boerci ha affrontato l’esperienza con fiducia in se stessa, speranza nel prossimo e determinazione nella quotidianità. Autrice di romanzi e commedie, animatrice culturale, è anche assessore a Zibido San Giacomo.

Una testimonianza e un evento culturale voluti dall’associazione ‘Sorriso’, impegnata dal 2000 a favore dei disabili e delle loro famiglie, per consolidare l’autonomia e migliorare la qualità della vita e, sostenuti dalle parrocchie e dall’amministrazione comunale, sempre sensibili e attente al problema.

La lettura di alcune pagine della fiaba di Laura Boerci, l’ascolto di alcune sue canzoni e la proiezione delle immagini dei suoi quadri realizzati “a bocca”, daranno l’opportunità al pubblico di affrontare, forse per la prima volta, ma certamente senza inutili buonismi o ipocrisie, alcuni temi scottanti:

* l’amore fra una persona normodotata e una persona disabile;

* disabile e famiglia: il difficile cammino verso l’autonomia;

* scuola, comunità e lavoro: integrazione e promozione umana;

* disabilità e mass media.

Con lei ci sarà anche Andrea De Chiara, uno studente disabile che ha conseguito la laurea presso lo IULM in Media, Pubblicità e Comunicazione, con una ricerca sul tema “Disabilità come ostacolo alle relazioni tra generi”.

E’ un’occasione avvincente  per guardare la disabilità con la mente e con il cuore, superando  gli stereotipi e le paure, per continuare a tessere rapporti di solidarietà e di amore in famiglia, a scuola, sul lavoro, nelle comunità parrocchiali e sociali.

Laura Boerci è nata nel 1969 a Milano. Affetta da atrofia spinale, ama affrontare le sfide con grinta e scoprire ogni giorno i colori della vita, che poi immortala nei suoi quadri dipinti a bocca; è assessore presso il comune di Zibido S. Giacomo (Mi) e gestisce, insieme ad amici, il Mi-Rò, un circolo culturale molto amato dai musicisti blues e jazz della Lombardia. Nel 1996 ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche, indirizzo sociologico. L’anno successivo ha dato inizio alla sua carriera di autrice e regista teatrale, fondando la Compagnia Legamani. Nel 2007 ha pubblicato per Ibiskos il suo primo romanzo L’Aura di tutti i giorni, giunto alla sua quinta edizione, seguito nel 2009 da I colori del buio, scritto con il pianista padovano Filippo Visentin. Da novembre 2012 collabora con Striscia la Notizia, vestendo i panni dell’inviata a spinta con Max Laudadio.

Per conoscere meglio Laura Boerci:

Lauraboerci@gmail.com