L’affascinante mondo dei dinosauri

Dino

L’AFFASCINANTE MONDO DEI DINOSAURI nasce per avviare un percorso di collaborazione e progettazione partecipata tra l’Associazione ‘Sorriso’ e le scuole di Cusano Milanino.

In questo modo l’Associazione ‘Sorriso’ intende creare momenti di partecipazione attiva delle persone con disabilità nella vita della comunità cusanese, in modo particolare con le scuole, per rafforzare la loro integrazione, migliorarne la qualità della vita e aumentarne l’autonomia e l’autostima.

Il tema della preistoria e dei dinosauri è scaturito dall’interesse che i fanciulli del primo ciclo delle elementari dimostrano per il Cretaceo e i suoi straordinari abitanti, dalla passione e dall’abilità di Remo e Renzo che hanno ricostruito in polistirolo una decina di grandi rettili preistorici e dall’adesione convinta dei ragazzi del ‘Sorriso’, delle loro famiglie e volontari.

Il progetto è prevede per le classi aderenti due momenti distinti:

1. la visita degli allievi al Giardino della Preistoria, con la proiezione di un video appositamente preparato, la presentazione delle attività effettuate durante l’anno dal ‘Sorriso’, con una merenda conclusiva
  2. un esperienza di laboratorio in ogni singola classe con la costruzione dello scheletro di un dinosauro utilizzando apposite confezioni di compensato.

In ogni fase del progetto i ragazzi del ‘Sorriso’ hanno un ruolo attivo e propositivo: accoglienza dei visitatori, spiegazione della struttura del Giardino della Preistoria, illustrazione della struttura e delle attività che si svolgono a Villa Bigatti, documentazione fotografica e filmica dell’esperienza, interviste agli allievi e ai docenti, servizio di ristorazione per la merenda, spiegazione e assistenza per la costruzione dei dinosauri in legno.

Il progetto è stato presentato ai docenti e strutturato nella sua impostazione finale tenendo conto dei loro suggerimenti e delle loro esigenze didattiche e organizzative.

La risposta è stata estremamente positiva, in quanto hanno dato la loro adesione tutte le classi terze delle scuole pubbliche e non statali di Cusano Milanino.

La visita al Giardino della Preistoria è gratuita, aperta al pubblico e a tutte le altre classi, dall’inaugurazione prevista per sabato 26 settembre alle ore 11.00 fino alla chiusura fissata indicativamente per la fine di ottobre.

Un primo passo che prelude alla realizzazione di un secondo progetto, ancora in fase di

elaborazione, che prevede la realizzazione di incontri con famosi scrittori per ragazzi.

Un altro importante momento di crescita per i ragazzi del ‘Sorriso’.

Un interessante esperimento per creare efficaci sinergie educative e didattiche con le scuole.

Un segno tangibile della presenza attiva dell’Associazione ‘Sorriso’ all’interno della comunità di Cusano Milanino.

Cusano Milanino, 21 settembre 2015

Il DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE SORRISO